Informativa ai clienti: PREPARAZIONE ALLA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ E PROTOCOLLI DI SICUREZZA 

Buongiorno,
in vista della prossima ripresa delle attività e considerando il ritardo nell’approvazione del Decreto Aprile e delle Linee Guida sulle misure di sicurezza che il Comitato degli Esperti dovrebbe emanare, comunichiamo alcune informazioni utili:

1) AZIENDE CON DIPENDENTI
Ricordiamo il Protocollo nazionale 14 marzo sottoscritto con le parti sociali contenente una serie di prescrizioni e cautele per la sicurezza negli ambienti di lavoro (cliccare qui per il testo ufficiale).
ATTENZIONE: consigliamo di confrontarsi con il proprio consulente della sicurezza e con il proprio medico del lavoro per valutare l’adeguatezza delle misure da prendere.

2) CREDITO DI IMPOSTA PER ACQUISTO STRUMENTI DI SICUREZZA E PREVENZIONE DEL CONTAGIO 
Per il 2020 è previsto un credito di imposta pari al 50% (fino ad un max di 20.000€) delle spese sostenute per:
– sanificazione ambienti e strumenti di lavoro
– acquisto dispositivi di protezione individuale (incluse: mascherine chirurgiche, ffp2, ffp3)
– guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi;
– tute di protezione e calzari;
– detergenti mani ed i disinfettanti;
– acquisto / installazione di altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione accidentale ad agenti biologici e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale (esempio: barriere e pannelli protettivi).
In attesa dei decreti di attuazione suggeriamo di conservare fatture e distinte di pagamento.

3) AZIENDE CONVENZIONATE CON STUDIO AGOSTINI
Abbiamo stretto convenzioni con le seguenti aziende al fine di permettere ai nostri clienti per cercare di ottenere prezzi concorrenziali. Di seguito i riferimenti e i numeri da contattare per ordinare autonomamente quanto eventualmente ritenuto necessario:
– SOC FRANCIA VITTORIA SRL: PRODOTTI SANIFICANTI ED IGIENIZZANTI per persone, locali e mezzi di trasporto (Montecastrilli 0744 940745, Stefano 339 2416634)
– TIPOGRAFIA MORONI: CARTELLONISTICA E ADESIVI CALPESTABILI, COLONNINE E MATERIALE VARIO (Avigliano Umbro, Matteo 0744 933564)
– SIS.IT SRL: TRATTAMENTI DI SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE AMBIENTALI di spazi interni ed esterni (Viterbo, 0761 263205)
– AJM SRL: MASCHERINE PROTETTIVE (Daniele 346 3968363) (per ordini superiori a 1000 unità prezzo 0,80€)

4) MISURE DI SOSTEGNO LOCALI
La regione Umbria stà stanziando rilevanti risorse per il sostegno delle attività produttive (una quota sarà probabilmente a fondo perduto), molti Comuni (tra cui quello di Avigliano Umbro) si stanno muovendo sulla stessa linea per quanto di loro competenza. Comunicheremo appena possibile ulteriori informazioni in merito. 

Grazie
Avigliano Umbro, 24/04/2020

Distinti saluti 
Studio Agostini